TI DIRO'...
(2009 MANINALTO! distr. VENUS)

Tracklist e Testi


 01 - TI DIRO'
 02 - QUELLI COME
 03 - LEI STA DORMENDO
 04 - THAT'S RIGHT
 05 - MA CHE CALDO FA'
 06 - IL GIORNO PERFETTO
 07 - GET A STEADY TRIP
 08 - TI PORTO VIA CON ME
 09 - ACQUE
 10 - JIMMY JAZZ
 11 - FERMA IL TEMPO
 12 - E NOI
 
 

 

 

 TI DIRO'…
Il nuovo album degli Skarabazoo è, già dal titolo, una dichiarazione di intenti. Dopo dischi dedicati in maniera pressoché esclusiva al divertimento ed al ballo, dopo un periodo di stop, dopo una radicale rifondazione della line-up, oggi la band ha qualcosa da dire. E lo fa a suo modo, con un mix di Ska, Rythm'n'Blues, Rock'n'Roll, Rocksteady e Reggae, con una miscela musicale esplosiva ed energetica e con testi ironici e taglienti. Ti dirò è come gli Skarabazoo vedono il mondo. Ti dirò è uno sguardo caustico sulla società italiana: il razzismo strisciante e l'intolleranza nei confronti degli immigrati (Acque); coscienze addormentate da un falso benessere e da mezzi di comunicazione di massa omologati e troppo simili l'uno all'altro (That's Right); apparenza e denaro anteposti a qualsiasi altro valore (Quelli come). Ti dirò è un disco ambientalista (Ma che caldo fa); è un disco ottimista (Il giorno perfetto); è il ritratto di macchiette italiche (Ti dirò); è il racconto di storie incrociate sulle strade (Ferma il tempo). Ti dirò è un disco intimista (Lei sta dormendo) e racconta le passioni degli Skarabazoo (Ti porto via con me). Ti dirò è un omaggio ad una delle band che maggiormente ha segnato la formazione musicale dei componenti degli Skarabazoo: The Clash (Jimmy Jazz). Registrato e mixato presso lo studio Orange Room da Josh Sanfelici (Fratelli di Soledad, Mau Mau, Lou Dalfin, Roy Paci e Aretuska) Ti dirò uscirà a fine luglio 2009 per l'etichetta discografica Maninalto!, leader nazionale per il panorama ska.

LA TRACK LIST... SECONDO SKARABAZOO
Ti dirò basta ai venditori di facili verità, stop agli elargitori di consigli non richiesti, ai distributori di saggezza a basso costo. Ve lo diciamo noi cosa farne della vostra saggezza...

QUELLI COME siamo così sicuri che il Gatto e la Volpe di cui cantava Bennato siano spariti? O si stanno godendo un'aurea vecchiaia su qualche bianca spiaggia caraibica ed hanno semplicemente lasciato spazio ai loro nipotini?

LEI STA DORMENDO Noi sui palchi a suonare, ad attraversare notti e paesi in furgone. Lei, la nostra Lei, a casa. Ogni tanto la
situazione pesa sulle nostre spalle. Dedicata a coloro che, inconsapevolmente, sono il motore di ogni nostra azione.

THAT'S RIGHT Cellulari, televisori al plasma, lucine e scintillii che addormentano le coscienze e illudono con un falso benessere destinato a non durare in eterno. E quando finirà sarà grande il rimpianto di aver detto troppe volte “That's Right... c'è qualcosa che non funziona, ma tutto sommato va tutto bene!”

MA CHE CALDO FA' Effetto serra, emissioni climalteranti, Protocollo di Kyoto, energie rinnovabili. Un testo frizzante e ironico per affrontare un tema, quello dell'ambiente, a cui gli Skarabazoo da sempre sono molto sensibili. Di questo passo, Giulietta resterà arrostita sul suo balcone?

IL GIORNO PERFETTO Se lamentarsi non porta a nulla, perché farlo? Su le maniche e sotto con il lavoro. A frignare lasciamo chi ha tempo e fiato per farlo!

TI PORTO VIA CON ME Donne e motori si confondono in questo brano. La passione per le due ruote (… e non è detto che a chi suona ska piacciano solo vespe e lambrette...) è il tema del brano, che suona decisamente grintoso... come un bicilindrico a V

ACQUE Un viaggio sul gommone, vissuto con gli occhi di un migrante. Un insieme di storie incontrate ed ascoltate, concentrate in un brano. Perché cercare una vita migliore non può essere considerato reato

JIMMY JAZZ Doppio omaggio. Omaggio alla band che più di ogni altra ha segnato la nostra formazione musicale, i Clash. Non solo: Bobo Boggio (Fratelli di Soledad) che duetta con Sergione è contemporaneamente il suggellare un'amicizia vecchia anni e un omaggio alla band italiana che più ci ha fatto godere!

FERMA IL TEMPO Il killer pentito. Una storia da romanzo noir girata in canzone. Una delle
passioni degli Skarabazoo, la lettura, in particolare di noir e gialli, fa capolino in questo brano.

E NOI Inquietudine notturna. Un bicchiere di troppo. E piccole considerazioni senza troppe pretese su quel che siamo e sul dove stiamo andando. “Anche stanotte è finita”... siamo di nuovo qui! E questo è il nostro nuovo disco!